Culture Del Mondo

Laboratorio di Canto Indiano del Nord

Lunedì 15 maggio 2017
Bibliothè – Via Celsa 5, Roma 00186
(Vicino al Largo Argentina)

Dalle ore 11 alle 18

‘Introduzione al Canto Indiano del nord’

Laboratorio di canto con la maestra Chandrakantha Courtney

Il sistema musicale dell’India del nord è conosciuto come Hindustani Sangeet e viene usato in un’area che comprende il Bangladesh, l’India settentrionale e centrale, il Pakistan, e arriva fino all’Afghanistan.

Eppure è stato solo a partire dal 1960 che questa tradizione ha ricevuto attenzione a livello popolare. In questo periodo artisti come Ravi Shankar si esibivano con regolarità in Occidente. È ben noto tra gli studenti di questa arte che è la tradizione vocale ad essere al centro di questo sistema.

Alcune delle principali forme vocali associate all’Hindustani Sangeet sono il kheyal, il gazal e il thumri. Altri stili di rilievo sono il dhrupad, il dhammar e il tarana. Questo è solo un piccolo campione perché ci sono molti altri stili vocali.

L’interpretazione consolidata afferma che il sistema di Hindustani può essere pensato come una commistione di concetti musicali tradizionali indù e pratiche esecutive persiane. L’avvento della dominazione islamica in India settentrionale portò i musicisti a cercare la protezione presso la corte dei nuovi governanti. Questi, spesso di origine straniera, avevano forti sentimenti culturali e religiosi focalizzati al di fuori dell’India; eppure amministravano e vivevano in regni che conservavano la loro tradizionale cultura indù. Diversi secoli di questo stato di cose hanno portato la musica indù ad assorbire influenze musicali dal mondo islamico, soprattutto dalla Persia.

Anche se questa è il punto di vista tradizionale, ci sono ragioni per pensare che questa sia una semplificazione eccessiva. Questa posizione dà troppo peso alle differenze religiose tra gli indù dell’Asia del sud e i musulmani del grande impero persiano (oggi Iran, Afghanistan e porzioni della ex Unione Sovietica). Allo stesso tempo ignora i legami di tipo linguistico, economico e culturali che esistevano da lungo tempo tra le odierne aree dell’India del nord e il mondo persiano esteso.

Il programma

11:00 – 13:00 – Introduzione generale agli stili vocali dell’India del nord.

13:00 – 14:00 – pausa pranzo a base di un leggero pasto ayurvedico.

14:15 – 18:00 – Pratica ed esercizi vocali applicati.

In questo laboratorio verrà offerta un’introduzione ed uno sguardo all’interno della tradizionale forma d’arte del canto dell’India del nord e verranno trattati i seguenti argomenti:

• Una breve panoramica del sistema musicale indostano (India del nord)
• Introduzione ai concetti di Rag e Tal, l’approccio al ritmo dell’India del nord.
• Forme pratiche di esercizio vocale.
• Tecniche d’improvvisazione nella musica vocale dell’India del nord.

Il workshop avrà non più di 20 partecipanti al costo di €60 a persona con un minimo di 5 partecipanti. Se il numero minimo non venisse raggiunto, il workshop verrà annullato.

Il prezzo include un pranzo leggero ayurvedico ed un tè.

Il workshop si terra in inglese con presenza di un interprete italiano.

Breve biografia di Chandra Courtney

Chandrakantha Courtney è nata a Macchalipatnam il 2 febbraio 1954. Cominciò a cantare professionalmente già da bambina. Partecipava regolarmente alle trasmissioni della Radio All India, a Vijaywada, e si esibiva con Suvartha Vani, Bhavana Kala Samiti, Rasana Samaikhya. Nel 1971 si iscrisse al Govt. College of Music and Dance (a Vijaywada), e praticò con J.V. Subba Rao fino al 1975, quando si trasferì a Hyderabad. In quell’epoca cominciò ad esibirsi con AIR (Hyderabad) e Swara Tharangini. Quando iniziarono le trasmissioni televisive divenne una presenza regolare a Doordarshan (Hyderabad). Nel 1977 si esibiva regolarmente con la troupe internazionale Om, in tournée in Sud Africa, Malesia, Singapore, Mauritius. Nel 1978 si sposò con David Courtney, che la portò negli Stati Uniti nel 1980. Da allora ha insegnato il canto classico indiano nella zona di Houston.

COME ISCRIVERSI:

Per iscriversi, mandaci un’email a: culturemondo@gmail.com indicando come causale “Iscrizione laboratorio canto indiano del nord – 15 maggio 2017- Bibliothè”

Info e prenotazioni: 3392077252

laboratorio di canto del nord india

Laboratorio di canto con la maestra Chandrakantha Courtney

Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.